La guida e certamente utile ma non obbligatoria tranne che nelle aree sommitali del vulcano. I parchi siciliani cosi come il parco dell’Etna sono aperti a tutti e raggiungibili con i propri mezzi fin dove portano le strade asfaltate e fino alle aree sciistiche attrezzate.

Chi sceglie una guida naturalistica e vulcanologica vuole addentrarsi nelle aree più inesplorate, belle e suggestive. Una guida esperta vi consentirà di visitare luoghi che da soli e senza una conoscenza del territorio non sarete in grado di esplorare. La guida ha il compito di condurvi in sicurezza e trasferirvi tutte quelle informazioni che una visita in autonomia non può cogliere.

I nostri tour sono aperti a tutti: dalla famiglia con bambini che vuole passare una mezza giornata visitando le zone più belle e caratteristiche della zona, agli appassionati del trekking/hiking che vogliono addentrarsi nei sentieri per mezza o intera giornata, o a chi vuole raggiungere i crateri sommitali alle quote più alte.

Il vestiario e attrezzatura da portare dipende dal tour scelto e dal periodo dell’anno. E’ sempre opportuno portare una maglia o pile e un giubbotto, oltre a scarpe chiuse o da trekking. Nella descrizione dei vari tour è sempre suggerito il tipo di vestiario/attrezzatura da portare. Per alcuni tour forniamo noi l’attrezzatura necessaria quali caschi, torce, ciaspole, etc.
Il numero minimo è di due partecipanti. Teoricamente non c’è un numero massimo di partecipanti, ma i nostri tours sono indirizzati a piccoli gruppi e comunque ogni guida sempre per non più di 9 partecipanti (tranne per gruppi preformati per es: scuole, gite di gruppo, etc). Questo per motivi di sicurezza e di qualità dei nostri tour.
I tour vengono organizzati anche in caso di condizioni non ottimali, quali nebbia, pioggia vento. Sarà a discrezione della guida qualsiasi cambiamento o variazione del tour se le condizioni dovessero peggiorare. Nel caso di condizione di tempo critiche (allerta meteo) o divieti per attività vulcanica (limitazioni di quota, divieti di accesso, etc) l’escursione potrebbe venire annullata o modificata qualora possibile.
Nel caso in cui vi è impossibile partecipare a un tour già precedentemente prenotato e di cui avete pagato l’anticipo, sarete rimborsati secondo le norme di cancellazione che vi sono state inviate in fase di prenotazione.
ll luogo di incontro per i nostri tours è indicato nella descrizione del tour. Il meeting point e orario del tour variano in funzione del tour scelto.
I nostri tour sono stati pensati per permettere a chiunque di visitare i luoghi più belli e suggestivi a seconda delle proprie richieste con escursioni che possono prevedere itinerari più o meno impegnativi. Questi tour sono delle proposte e non escludono la possibilità di personalizzare il tour secondo le vostre esigenze in forma esclusiva con guida privata.